MArteSud – Dialoghi

Mostra a cura di Alessandra Pinna,
Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro

Un progetto di Scuderie MArteLive
Direzione artistica di Giuseppe Casa

29 Maggio – 23 Settembre
Roma, Fondazione con il Sud

Scuderie MArteLive - rete di giovani artisti di diverse discipline nata dal Festival MArteLive - e Fondazione CON IL SUD – ente non profit che promuove lo sviluppo del Sud Italia sostenendo percorsi di coesione sociale - presentano un ciclo di quattro esposizioni di arte visiva dedicata al Sud, e in particolare al dialogo con il territorio, a cura di Alessandra Pinna, Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro, con la direzione artistica di Giuseppe Casa e la produzione di MArteService.

Ad ospitare la mostra “MArteSud – Dialoghi” sarà la sede della Fondazione CON IL SUD - al secondo piano di Via del Corso 267, Roma – che, in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, apre i suoi spazi a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, in questo caso attraverso le opere di giovani artisti emergenti.
L’arte visuale diventa allora lo strumento attraverso il quale i quattro protagonisti, con le loro storie e con approcci differenti, raccontano un Sud Italia capace di esprimere in maniera innovativa la propria creatività.

Partendo dal presupposto che l’esperienza dell’arte contemporanea possa, e debba, essere considerata una sorgente importante e viva di idee attraverso cui sollecitare un forte interesse ad un contatto diretto con il territorio, quello che si vuole mettere in campo è un laboratorio in cui persone e pensieri possano entrare in relazione.

I progetti presentati dagli artisti nascono e si sviluppano da un intenso dialogo con il territorio, di nascita o di adozione, nella convinzione che recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi.

L’obiettivo della mostra è quello di creare una possibilità di dialogo tra diversi linguaggi artistici contemporanei, di valorizzare gli artisti e le loro esperienze, in un percorso di promozione dell’arte e del territorio in essa narrato.
Saranno in mostra le opere di:
-          Sara Stanchi, fotografa foggiana, che porta un prezioso contributo sulla propria città, arricchito delle numerose esperienze che ha accumulato vivendo lontano da Foggia.
-          Milena Scardigno, artista di Bari, che presenta un progetto che mira a catturare il volto genuino e autentico del quartiere Centocelle di Roma, in cui vive da diversi anni.
-          Jorit, italo-olandese nato a Napoli, che da sempre opera in una dimensione artistica fortemente legata alla comunicazione attiva e alla riqualificazione del territorio.
-          Margherita Castriota, che presenta un progetto fotografico su Castellamare, volto a catturare i “momenti autentici”  del comune cilentino

Titolo: “MArteSud-Dialoghi"

Sede esposizione: Fondazione CON IL SUD, Via del Corso 267, 00187 Roma
Giorni di apertura ai visitatori

Sara Stanchi / Apertura ai visitatori: 29 maggio e 13 giugno
Milena Scardigno /Apertura ai visitatori: 27 giugno e 11 luglio
Margherita Castriota/ Apertura ai visitatori: 18 luglio e 25 luglio
Jorit / Apertura ai visitatori: 12 e 23 settembre

Orari: dalle 14.30 alle 17.00 (su appuntamento).

Ingresso: libero, su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione CON IL SUD
Tel: +39 06 6879721
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MArteLive
Direttore artistico: Giuseppe Casa
Tel: +393498734183
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un progetto di Procult – MarteLive in collaborazione con Fondazione CON IL SUD